EU TEQ GAMES
Durata
1 Febbraio 2023 -30 Maggio 2025
Obiettivi
Promuovere il Teqball ed i Teqsports per incoraggiare la popolazione a essere più attiva fisicamente, con 5 nuovi sport da giocare sullo stesso tavolo.
Promuovere l’incontro transgenerazionale tra giovani e anziani con teqsports.
Fornire corsi online di teqball a 3 allenatori di ciascuno dei club partner.
Creare ogni anno un nuovo torneo europeo tra i partner ed estenderlo agli altri Stati dell’UE rafforzando così una forte identità europea.
Sviluppare consapevolezza sull’importanza di condurre stili di vita.
Promuovere il teqball femminile sostenendo parità e uguaglianza di genere, creando squadre composte al 50% da donne.
Promuovere gli sport di squadra verso le persone con disabilità fisiche.
Creare un documento di sintesi che semplifichi le esperienze di apprendimento e costituisca una linea guida per il Teqball.
Sintesi progetto
Il progetto mira a introdurre e promuovere stili di vita sani, l’attività fisica e la parità di genere nello sport attraverso il Teqball. Questioni prioritarie soprattutto post covid19. Il Teqball è uno sport relativamente nuovo (2014) che è possibile praticare a tutte le età, qualunque sia il proprio genere e la propria abilità. Il Teqball è uno sport inclusivo in quanto il design specifico del tavolo facilita i giochi per gli atleti con disabilità fisiche. Il progetto mira a incrementare la conoscenza di questo sport da una prospettiva transnazionale, fornendo corsi ufficiali di coaching online ai club sportivi partner, insegnando agli allenatori le regole del Teqball e le modalità di gioco. Gli allenatori saranno certificati dalla FITEQ. Una volta ottenuta la certificazione degli allenatori, si terranno i primi EU TEQ GAMES, ai quali i club partner parteciperanno con i loro atleti.